Wednesday, January 9, 2013

About a Rollop and my sex life as a photographer



On Linkedin, in the group "Fine art photographers", one fine discussion has turned up that is compelling me to relate my own story about a funny session of photo shooting.
There will be some hints about sex practices so, if you are sensitive about the argument, you might as well stop reading now, but I advice you to go on: it's well worth the effort!

When I was 21, and starting with my first photographic experiments, I always carried a camera with me, and also back then it was a classic camera, the twin lens reflex named Rollop.
It had an unnerving problem with the advancement of the film, so between frame 3 and 4 the counter got stuck, and you had to briefly open and close the back of the camera (in full darkness so as not to damage the rest of the film), in order to unlock the mechanism and go on with the shooting.
One day I was driving in the hills of Perego, when I saw an interesting light casted on the scenery of the valley, so I stopped right in the middle of a bend, and reversed my Renault 4 in a dirt road nearby.
This road was steep, and people coming from the main road had a good view of the inside of the parked car, fully displayed trough the windscreen.
I got out of the car with the camera, moved in the right position to shoot my picture, but the film counter was stuck once more: no big deal, as I was aware of the problem and I knew how to solve it.
I went back in the car, I positioned the camera on my legs, a coat on top to shield it from the sunlight, and started fumbling with both hands.
In this precise moment, I heard the sound of a car approaching and I looked up.
Inside the car was my doctor, he saw me, identified me, but immediately turned his head away, evidently abashed by what he thought he had seen.
It took me just a moment to realize what he must have pictured in his mind, and there was nothing I could have done to change his assumptions, with my hands still trapped in the dark recesses of my lap. 
The car of the doctor was soon gone, taking away a big chunk of my reputation.

The Rollop has been the only camera I've ever got rid of (this is why there are no pictures accompanying this post), I gave it back to the shop where I bought it, in exchange for the Rolleiflex.
I wouldn't say it is amenable to this incident, it was just a difficult camera to live with, but this was surely the best story I have about my experiences in photography, and it is not finished yet...
About an year later I was in bed, with a fever, and the very same doctor came to see me.
Also my mother was present, and somehow she managed to put in the flow of the conversation the fact that I had a new girlfriend.
The practitioner was delighted by the news, I would say more than required for such an ordinary matter, but somehow I knew the reason was his concerns about my sex life, and I still giggle when I think about the whole business.
I never had the chance or the nerve to tell him this story from my own point of view, I suppose I could send him the link for this blog, or I could just keep it as a story to recite to my nephews, now that they are old enough to understand and appreciate.



Su Linkedin, nel gruppo "Fine art photographers", è comparsa una interessante discussione che mi ha indotto a raccontare la mia personale esperienza di una divertente disavventura fotografica.
Contiene qualche vago riferimento a pratiche sessuali perciò, se siete sensibili a questi argomenti, smettete di leggere adesso, ma il mio consiglio è di proseguire comunque perchè ne vale la pena!

Quando avevo 21 anni, agli albori della mia carriera fotografica ed in piena fase sperimentale, portavo la fotocamera ovunque, già allora si trattava di un modello vintage, la biottica "Rollop".
Aveva un grosso difetto nell'avanzamento della pellicola, per cui fra il terzo ed il quarto fotogramma il contapose si bloccava, bisognava aprire e chiudere il dorso (al buio per non danneggiare la pellicola), in modo da poter sbloccare il meccanismo e continuare a fotografare.
Un bel giorno stavo guidando sulle colline di Perego, quando ho visto una luce interessante che inondava la valle sottostante, perciò mi sono fermato nel bel mezzo della curva, per parcheggiare la mia Renault 4 in retromarcia in un sentiero sterrato.
Il sentiero era piuttosto inclinato e le macchine che venivano dalla strada principale  potevano vedere l'interno dell'abitacolo della mia auto, completamente esposto nella vetrina del parabrezza.
Sono sceso dalla macchina con la fotocamera, mi sono messo in posizione per scattare la foto, ma il contapose era di nuovo bloccato: nessun problema, visto che ero a conoscenza del problema e sapevo come risolverlo.  
Sono tornato in macchina, ho appoggiato la fotocamera sulle gambe, ho coperto il tutto con la mia giacca per schermare la luce del sole e ho cominciato ad armeggiare con entrambe le mani nascoste.
In questo preciso momento ho sentito un'altro veicolo che transitava sulla strada principale e ho alzato lo sguardo.
A bordo c'era il mio medico curante, che mi ha visto, mi ha riconosciuto, ma ha subito distolto lo sguardo, chiaramente imbarazzato da quello che credeva di aver visto.
Ci ho messo solo un momento a capire cosa potesse aver immaginato, ma non c'era nulla che avrei potuto fare per modificare questa sua impressione, avendo le mani ancora prigioniere negli oscuri recessi del mio grembo.
La macchina del dottore si è allontanata velocemente, trascinandosi dietro una bella fetta della mia reputazione.

La Rollop è stata l'unica fotocamera di cui mi sia mai liberato (ecco perchè non ci sono fotografie ad accompagnare questo post), l'ho restituita al negozio dove l'avevo acquistata come parziale pagamento per la Rolleiflex.
Non voglio dire di averlo fatto a causa di questo specifico incidente, semplicemente non era una fotocamera con la quale si potesse convivere, certamente mi ha fatto vivere l'esperienza più comica ed imbarazzante della mia intera carriera da fotografo: ma non è finita lì...
Circa un anno dopo, ero a letto con la febbre, e lo stesso dottore è venuto a farmi visita.
Era presente anche mia madre, che in qualche modo è riuscita ad inserire nel discorso l'accenno alla mia nuova "fidanzata".
Il medico era raggiante per la notizia, ben più di quanto fosse appropriato nella circostanza, ma in un certo senso mi era ben chiara l'origine della sua preoccupazione per la mia vita sessuale e ancora sogghigno nel ripensare all'intera faccenda. 
Non si è mai presentata l'occasione nè ho avuto il coraggio di condividere con Lui il mio punto di vista sulla questione, immagino sarebbe sufficiente girargli il link di questo blog, oppure posso tenermela come una fiaba da raccontare ai miei nipoti, che finalmente sono grandi abbastanza da capirla ed apprezzarne le sfumature.


Let the good times click.

No comments:

Post a Comment